Un lungo iter giuridico ha accompagnato l’attuale configurazione delle Parrocchie della Prelatura Territoriale di Pompei. Fino al 1935, infatti, l’autorità del Vescovo era limitata al Santuario e alle annesse Opere di Carità. La prima tappa del nuovo assetto giuridico-territoriale risale al Decreto della Sacra Congregazione Concistoriale dell’otto maggio 1935, che mutava i confini della “Praelatura Nullius” della Beata Vergine del SS. Rosario di Pompei. Oltre al Santuario e alle opere, essa veniva, dunque, a comprendere anche il territorio della parrocchia del “SS. Salvatore”, sottratto alla diocesi di Nola. La Parrocchia continuò a godere del diritto di Patronato, cioè della facoltà di eleggere il proprio Parroco fino al 1966, anno in cui fu elevata al titolo di Arcipretura. Successivamente, tuttavia, la comunità del SS. Salvatore subirà diversi smembramenti che daranno luogo ad altre quattro nuclei parrocchiali. Dopo venticinque anni, infatti, nel 1960, viene eretta la Parrocchia “Santa Maria Assunta in Cielo” nel quartiere Parrelle, alla periferia nord della città. L’8 dicembre 1971, è, invece, la volta della Parrocchia “Maria SS.ma Immacolata Concezione” nel quartiere Tre Ponti, a nord est della città. Più tardi, il 13 novembre 1973, sarà, invece, un nuovo territorio, nella zona sud ovest dell’antica Parrocchia, ad essere staccato per la costituzione di una nuova parrocchia dedicata al “Sacro Cuore di Gesù”, in memoria del miracolo avvenuto in una casa vicina, nel 1901, alla signora Luisa Coleschi, per intercessione della beata Margherita Maria Alacoque, apostola della devozione al Sacro Cuore, miracolo che permise alla Beata di essere canonizzata. La costituzione dell’ultima Parrocchia, nella parte sud della città, risale al 1° novembre 1985 e fu dedicata a “San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria”. Inizialmente, la parrocchia ebbe sede presso l’ex Seminario, fino al 19 marzo 1998, giorno in cui venne consacrata la nuova chiesa.
SS. Salvatore Santa Maria Assunta in Cielo Maria SS.ma Immacolata Concezione Sacro Cuore di Gesù San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria