Non categorizzato

Privacy Policy

A Pompei, nel solco tracciato dal Beato Bartolo Longo, fede e carità camminano insieme senza mai fermarsi. Lo abbiamo visto nei giorni più difficili dell’epidemia di coronavirus quando le Opere hanno aumentato le loro attività a sostegno dei più fragili. La crisi sanitaria è diventata crisi economica interpellando la grande famiglia del Santuario, della quale sono parte preziosa i tanti benefattori che sostengono, con la preghiera e il sostegno concreto, l’aiuto a bambini e adolescenti in situazioni di disagio familiare, a ragazze madri con i loro figli, a chi non ha nemmeno le risorse per mangiare un piatto caldo, ai tossicodipendenti. A tutti vogliamo ripetere le parole che un giorno pronunciò proprio il Beato: «Non mi sono mai stancato di pregare per ogni dolore, per ogni affanno, per ogni calamità…Giammai m’è sfuggito neppure un solo o minimo particolare di ciò che voi – che pur formate migliaia e migliaia – avete fatto per questo tempio, per le sue opere, per l’onore di Dio e per la gloria della Madonna…Io provo un profondo conforto, io sento un’incrollabile sicurezza nella continuazione della vostra beneficienza, della vostra carità, della vostra generosità, della vostra preghiera».
 
DALL’ITALIA:
a) Conto Corrente Postale prestampato inviato dal Santuario, oppure quello in bianco da compilare personalmente intestando l’offerta al Santuario della Beata Vergine di Pompei, c.c.p. n. 6817;
b) Assegno non trasferibile (a mezzo assicurata) intestato al Santuario della Beata Vergine di Pompei;
c) Bonifico bancario intestato al Santuario della Beata Vergine di Pompei, ad uno dei seguenti Istituti Bancari:
 
  • INTESA SAN PAOLO
    IBAN:
    IT70Y0306940083100000005000
  • BANCO POSTA
    Offerte IBAN:
    IT24R0760103400000000006817
 
DALL’ESTERO:
a) Assegno non trasferibile intestato o Vaglia internazionale, in busta chiusa, al seguente indirizzo postale:
SANTUARIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO
Piazza Bartolo Longo, 1 80045 POMPEI – NA – ITALIA
b) Bonifico bancario intestato al Santuario della Beata Vergine di Pompei, al seguente Istituto Bancario:
  • CARIPARMA – CRÉDIT AGRICOLE
    IBAN:
    IT41S0623040080000056500729 SWIFT CODE: CRPPIT2P555
c) WESTERN UNION, indicando il nome della persona che fa l’offerta, la data, il numero di transazione, la somma donata e il nome di BERNARDO VITIELLO come persona incaricata di riscuotere l’offerta;
d) CARTA DI CREDITO, indicando il numero della Carta, la data di scadenza e la somma da prelevare.
 
(L'offerta non è detraibile ai fini fiscali per le persone fisiche ai sensi dell'art. 10 T.U. delle Imposte sui redditi)
 
 
 
 
 
LASCITI IN FAVORE DEL SANTUARIO E DELLE ANNESSE OPERE DI CARITÀ
 
Il Santuario della Beata Maria Vergine di Valle di Pompei, attraverso le annesse Opere di Carità, è quotidianamente impegnato nell’aiutare e assistere i più fragili e, in modo speciale, bambini, adolescenti, donne sole con i loro piccoli, intere famiglie in difficoltà. Se vuoi essere vicino a questi nostri fratelli, diventando così strumento nelle mani della Provvidenza, puoi farlo, tra l’altro, disponendo un lascito in favore del Santuario di Pompei e delle sue Opere di Carità, dove ogni giorno si continua a vivere il carisma e il messaggio d’amore del Beato Bartolo Longo. I lasciti si possono effettuare anche attraverso lo strumento della disposizione testamentaria, manifestata per atto pubblico redatto da un notaio o per atto olografo, scritto di proprio pugno, destinando uno o più beni ovvero tutto il patrimonio.
 
Se si intende beneficiare il Santuario destinandogli un bene particolare a titolo di legato, la disposizione testamentaria potrà essere così formulata:
“Lego al Santuario della Beata Maria Vergine di Valle di Pompei… (scrivere di seguito l’elenco dei beni)”. Firma e data.

Se, invece, si desidera destinare al Santuario l’intero patrimonio la formula da usare è la seguente:
“Nomino il Santuario della Beata Maria Vergine di Valle di Pompei erede universale di tutti i miei beni mobili ed immobili… (eventuale elenco dei beni)”. Firma e data.

Per evitare il rischio di errori, è possibile prendere contatti con l’Ufficio Legale del Santuario - Tel (+39) 081.8577316.
 
Manifestare con gesti concreti la premura verso il prossimo contribuisce ad arricchire la nostra vita e a trasmettere un messaggio di speranza a coloro che riceveranno il nostro aiuto.

 

dona 5x1000Anche quest’anno, con il tuo 5x1000, puoi aiutare l’Associazione “SANTUARIO DI POMPEI: CASA DI CARITÀ – O.N.L.U.S.”, sostenendo le strutture di accoglienza fondate dal Beato Bartolo Longo che, ancora oggi, dopo oltre 130 anni, danno speranza, amore e un futuro migliore “ai più deboli” della società. Molti i traguardi raggiunti in questi anni. Oltre alle opere in favore di bambini orfani, soli o abbandonati, figli di detenuti e, poi, quelle per ospitare gestanti, ragazze madri con i loro bambini e minori provenienti da situazioni di disagio economico e sociale (Centri educativi "Bartolo Longo" e "Beata Vergine"), sono attive sei Case Famiglia e la Mensa per i Poveri intitolata a “Papa Francesco”.
L’impegno del Santuario continua, sostienilo!
Per donare il proprio 5x1000 all’Associazione “SANTUARIO DI POMPEI: CASA DI CARITÀ – O.N.L.U.S.” bisogna mettere, sulla dichiarazione dei redditi, la propria firma nel primo riquadro della schermata 5x1000 e inserire il codice fiscale 90090200636. Questa attenzione verso i più deboli non comporta alcun costo per il contribuente.
logo giubileo newsIl Giubileo straordinario della Misericordia coinvolge in modo speciale il Santuario di Pompei, “casa” della Vergine del Rosario, che il Beato Bartolo Longo invitava a pregare proprio come “Madre di Misericordia”. Per la prima volta nella storia, l’Anno Santo si tiene in ogni singola diocesi del mondo. Anche a Pompei è possibile attraversare la Porta Santa per lucrare l’indulgenza plenaria. Il santuario mariano è, infatti, in piena sintonia con gli auspici giubilari. Lo dimostra la sua storia che da centoquaranta anni non smette di stupire quanti ne sperimentano la spiritualità mariana e l’impegno ad amare e servire il prossimo. Fondato dal Beato Bartolo Longo, anch’egli un convertito che per primo aveva conosciuto la misericordia di Dio, è un luogo dove la fede e la carità hanno trovato dimora. Questo sarà un anno intenso, vissuto nell’abbraccio del Padre e nell’amore di Maria, che chiama alla conversione e alla rinascita nel perdono di Dio. La sala delle confessioni, già cuore del Santuario, lo diventa ancora di più in questo tempo speciale.
Su questa pagina si possono trovare tutte le notizie utili e gli appuntamenti dell'Anno Santo
 
 
 
 
 
Per informazioni:
UFFICIO DEL RETTORATO aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Tel.: 081 8507000 / 081 8577379 - Fax: 081 8577482
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web: www.santuario.it
 

Locandina Catechesi:  Scarica Locandina
Eventi Giubilari:  Scarica programma
Sussidio:  Scarica Opuscolo
Messaggio Arcivescovo:  Scarica Messaggio
Omelia Inaugurazione:  Scarica Omelia
Apertura Porta Santa:  Scarica Articolo
La veglia della vigilia:  Scarica Articolo
Locandina Inaugurazione:Scarica Locandina

Il Santuario di Pompei è la casa di Maria, ma è anche la casa di tutti i suoi figli. Bartolo Longo lo edificò grazie alle offerte dei benefattori, ricevute da tutto il mondo. Grazie a piccoli aiuti, anche di un soldo al mese, riuscì a costruire una Basilica meravigliosa che non ha solo un valore straordinario per i devoti della Madonna, ma anche per i non credenti, che non possono tacerne la bellezza. Il Santuario di Pompei è un grande inno alla grandezza infinita di Dio ed un canto a Maria, la più bella tra tutte le donne. Il Beato chiamò a Pompei i più grandi artisti del suo tempo per non lasciare anonimo e trascurato nemmeno un piccolo spazio della grande superficie. Affreschi, mosaici, sculture, opere in marmo, quadri non rendono solo più bella la Basilica, ma aiutano i fedeli ad accrescere la propria fede. Certo, il passaggio del tempo lascia il suo segno anche sulle opere più belle. Per questo, da circa dieci anni, è in corso il restauro del Santuario, un impegno gravoso che comporta spese ingenti. È importante proseguire e portare a termine il restauro complessivo dell’opera, finora realizzato grazie ai contributi di tanti benefattori. Siamo certi che i lettori e i devoti della Madonna del Santo Rosario di Pompei non faranno mancare il proprio sostegno ad un’opera così necessaria e meritoria.
 
È possibile sostenere il restauro della Basilica con le seguenti modalità:
 
Dall’Italia:

a) Conto Corrente Postale prestampato inviato dal Santuario, oppure quello in bianco da compilare personalmente intestando l’offerta al Santuario della Beata Vergine di Pompei, c.c.p. n. 6817;

b) Assegno non trasferibile a mezzo assicurata

c) Bonifico Bancario intestato al Santuario della Beata Vergine di Pompei presso

  •     UNICREDIT - Restauro Basilica
        IBAN: IT70D0200840081000400459329;
Dall’Estero:
  • Assegno non trasferibile o Vaglia internazionale,in busta chiusa, al seguente indirizzo postale:
    SANTUARIO BEATA VERGINE DEL ROSARIO
    Piazza Bartolo Longo, 1 - 80045 POMPEI - NA - ITALIA;
  • Bonifico bancario al sewguente Istituto Bancario:
    UNICREDIT - BANCA DI ROMA - Restauro Basilica
    IBAN: IT 70 D 0200840081000400459329 -
    SWIFT CODE: UNCRITM1F72;