Convegno su Mons. Anastasio Rossi

locandina a rossi homeSi terrà il 20 ottobre, alle 9, il Convegno “Antonio Anastasio Rossi erede e continuatore delle Opere di Bartolo Longo. Il Ministero Pastorale a Pompei dal 1928 al 1948”. A novant’anni dal suo ingresso nella città mariana, il Santuario ne ricorda la straordinaria figura di pastore e continuatore dell’opera sociale del Beato in favore degli orfani e dei figli dei carcerati. La conoscenza della vita e dell’impegno di Mons. Rossi è essenziale per comprendere appieno la storia del Santuario e delle sue Opere ma anche quella della città nuova, fondate da Bartolo Longo. Nel corso dei lavori, che si terranno presso la Casa del Pellegrino e saranno introdotti dai saluti dell’Arcivescovo Tommaso Caputo, si analizzerà il ministero pastorale di Mons. Rossi a Pompei.

Preghiamo con il Papa

preghiamo con papa francescoPapa Francesco ha invitato i fedeli d'ogni parte del mondo a pregare il Santo Rosario tutti i giorni, in particolare nel mese di ottobre. Inoltre ha chiesto di concludere la recita della preghiera mariana con l'antica invocazione "Sub Tuum Praesidium" e con la preghiera a San Michele Arcangelo che ci protegge e aiuta nella lotta contro il male. Sin da oggi, in Santuario, pregheremo il Santo Rosario accogliendo l'invito del Papa, chiedendo alla Madre di Dio e a San Michele di proteggere la Chiesa dal diavolo, che mira sempre a dividerci da Dio e tra di noi. Pubblichiamo il testo distribuito da stamane ai devoti che si raccolgono in preghiera in Basilica.

Scarica il testo: https://goo.gl/nciwSs

Cronaca Supplica 7 ottobre 2018

zenari homeQuesta mattina, il Cardinale Mario Zenari, Nunzio apostolico in Siria, ha presieduto la Santa Messa e la recita della Supplica nella Basilica della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. Nella sua omelia, ha commosso tutti ricordando la tragedia del conflitto siriano, in corso da quasi otto anni, invocando l’intercessione di Maria nel Santuario, la cui facciata è dedicata proprio alla pace universale. Ma sono tanti i drammi del mondo e tutti i cristiani sono chiamati a testimoniare la propria fede nella carità, piegandosi sui bisogni, spesso sui drammi, dei propri fratelli. È la Chiesa chiamata ad essere “in uscita” da Papa Francesco, che intanto, durante l’Angelus di stamattina, rivolge il suo pensiero a Pompei e rinnova l’invito «a pregare il

Celebrazioni in TV

celebrazioni tv webDal 30 settembre al 2 dicembre, Tv2000, l’emittente televisiva della Conferenza Episcopale Italiana, tornerà a trasmettere la diretta della santa Messa, celebrata alle 8.30 di ogni mattina nel Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei. Nelle stesse date, anche Rete 4 trasmetterà, ogni domenica alle 10, la santa Messa in diretta dal Santuario. Inoltre, nel mese dedicato al Rosario, dal 1° fino al 31 ottobre, Tv2000 manderà in onda, alle 6.30, la preghiera del “Buongiorno a Maria”. I fedeli potranno sintonizzarsi sul canale 28 del digitale terrestre, sul canale 18 di TivùSat o sul canale 146 di Sky.

Buongiorno a Maria ottobre

b maria ott 18Il fitto calendario di eventi e celebrazioni che scandiscono l’ottobre del Santuario avrà inizio, anche quest’anno, con il “Buongiorno a Maria”, la preghiera che viene recitata dal lunedì al sabato, alle 6.30, nei mesi di maggio e ottobre. In migliaia partecipano a questo rito impazienti di incontrare la Madonna e affidarle il nuovo giorno che inizia. L’orazione mattutina di questo ottobre 2018 respirerà il clima ecclesiale del Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, che prenderà il via il 1° ottobre. Prendersi cura dei giovani non è un compito facoltativo per la Chiesa, ma parte sostanziale della sua vocazione e della sua missione nella storia. È questo in radice l’ambito specifico del

Altri articoli...