Buongiorno a Maria ottobre 2020

buongiorno maria ottobre webSul tema “Sulle orme di Bartolo Longo, santi e immacolati nella carità”, torna, il 1° ottobre, il Buongiorno a Maria. Dal lunedì al sabato, alle 6.30, attraverso questa accorata preghiera, i fedeli affideranno al cuore della Madre il nuovo giorno che inizia. Le riflessioni del mese di ottobre 2020, in cui la Chiesa di Pompei celebra il 40° anniversario dalla Beatificazione di Bartolo Longo, saranno ispirate all’Esortazione apostolica di Papa Francesco Gaudete et exsultate per riflettere sulla santità come possibilità di vita aperta a tutti gli uomini. Poiché le norme sanitarie prevedono di non superare un numero prestabilito di fedeli in Basilica, non volendo precludere a nessuno la possibilità di poter partecipare al momento di preghiera, non sarà possibile

Le Messe in Tv

messe tv webDal 1° ottobre, torna l’appuntamento con la santa Messa in diretta televisiva dal Santuario di Pompei. Dal lunedì alla domenica, le telecamere di Tv2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, saranno nella Basilica mariana per la ripresa e la messa in onda delle celebrazioni eucaristiche delle 8.30 e delle 19. Come già comunicato, i fedeli che vorranno partecipare alle celebrazioni del sabato e della domenica dovranno segnalare la loro presenza in tempo utile, chiamando il Rettorato ai numeri 0818577379 e 0818507000. Si potrà seguire la diretta, per l’intero mese di ottobre, sintonizzandosi sui canali di Tv2000 (28 DTT, 18 di tivùsat e 157 di Sky). L’11, il 18 e il 25 ottobre, Canale 5 trasmetterà la Messa dal Santuario alle 10.

Nuovi orari celebrazioni

orari ottobre webEcco i nuovi orari delle celebrazioni, dei riti e degli ingressi in Santuario per la preghiera personale, in vigore a partire da sabato 26 settembre. Gli orari varranno fino a nuove disposizioni. Nel rispetto delle norme governative, per partecipare alle celebrazioni del sabato e della domenica in Santuario, è richiesta la prenotazione telefonica all’Ufficio Rettorato (081.8577379 o 081.8507000. Dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 di tutti i giorni).

Lettera Arcivescovo alla città

letteraIn occasione dei 40 anni dalla Beatificazione di Bartolo Longo, l’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, scrive una lettera alla Città e ai fedeli, sul tema “L’oggi di Dio e i segni dei tempi in un mondo che cambia”. Un documento programmatico che, prendendo spunto dalla ricorrenza e alla luce dell’esperienza e del carisma del Fondatore, allarga lo sguardo al mondo, di fronte a una crisi inattesa, con risvolti che vanno anche oltre i drammatici aspetti sanitari ed economici. Sotto osservazione, in particolare, la realtà del Mezzogiorno, in cui opera il Santuario mariano, già penalizzata da problemi e mali antichi che continuano a rallentarne un organico sviluppo.

Il 5 x Mille

talloncino carita16Anche quest’anno, con il tuo 5x1000, puoi aiutare l’Associazione “SANTUARIO DI POMPEI: CASA DI CARITÀ – O.N.L.U.S.”, sostenendo le strutture di accoglienza fondate dal Beato Bartolo Longo che, ancora oggi, dopo oltre 130 anni, danno speranza, amore e un futuro migliore “ai più deboli” della società. Molti i traguardi raggiunti in questi anni. Oltre alle opere in favore di bambini orfani, soli o abbandonati, figli di detenuti e, poi, quelle per ospitare gestanti, ragazze madri con i loro bambini e minori provenienti da situazioni di disagio economico e sociale (Centri educativi "Bartolo Longo" e "Beata Vergine"), sono attive sei Case Famiglia e la Mensa per i Poveri intitolata a “Papa Francesco”.