XXIII Giornate della Pace

pace home“La pace è accoglienza”. È ispirandosi a questo slogan che gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Pompei e dei comuni vicini marceranno per la Pace il 27 aprile. La città mariana rinnova dunque il tradizionale appuntamento con la Giornata della Pace, giunta alla XXIII edizione. Organizzata dal Santuario, dalle scuole stesse e dalla città, la manifestazione si svolgerà, a partire della 9.00, per le strade principali di Pompei e sul sagrato della Basilica, dove ad accogliere gli studenti, al termine della marcia, sarà l’Arcivescovo, Mons. Tommaso Caputo. Balli, canti e coreografie a tema esprimeranno il messaggio di pace dei ragazzi al mondo. La regia della manifestazione sarà, come sempre, a cura di Fratel Filippo Rizzo, direttore del Centro Educativo “Bartolo Longo”.

Buongiorno a Maria 2018

buongiorno maggio homeAll’aurora di ogni mattina di maggio, il mese della Madonna, si eleverà in Santuario, come tradizione, la preghiera del “Buongiorno a Maria”. Dal 1° al 31 maggio, dal lunedì al sabato, alle 6.30, tanti fedeli raggiungeranno Pompei per cominciare la loro giornata nella contemplazione orante della Vergine. Il Santuario ha pubblicato un sussidio, disponibile nella sua libreria, con schemi e brani per una migliore partecipazione al “Buongiorno a Maria”. In quest’occasione è stato scelto come tema “Maria, icona della Chiesa giovane”. Il sussidio si può richiedere anche alla Segreteria Generale, telefonando allo 0818577495/321 o inviando un fax allo 0818577321 o una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giornata Vocazioni 2018

vocazioni homeIl 22 aprile, domenica del Buon Pastore, la Chiesa celebra la 55ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Lo slogan biblico che quest’anno orienta il cammino di pastorale vocazionale di ogni diocesi è “Dammi un cuore che ascolta”. Anche Pompei, sabato 21 aprile, pregherà per le vocazioni ispirandosi al messaggio di Papa Francesco. “Ascoltare, discernere, vivere la chiamata del Signore”, questi i tre atteggiamenti che il Santo Padre indica come necessari per scoprire ciò che Dio vuole da ciascuno di noi, gli stessi orienteranno l’Adorazione Eucaristica che, alle 19, presso la Parrocchia “San Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria”, riunirà in preghiera i giovani, guidati dall’Arcivescovo di Pompei, Mons. Tommaso Caputo.

Messa in TV 2018

messe tv homeSi rinnova l’appuntamento con la santa Messa in diretta televisiva dal Santuario di Pompei. Dall’8 aprile al 3 giugno, le telecamere di Tv2000 saranno ogni mattina nella Basilica mariana per la messa in onda della celebrazione eucaristica delle 8.30. Inoltre, dal 1° maggio, dal lunedì al sabato, alle 6.30, sempre su Tv2000, verrà trasmesso anche il “Buongiorno a Maria”. La diretta sarà visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di Tivùsat e 140 di Sky. A questi appuntamenti ormai consueti, si aggiunge, sempre dall’8 aprile al 3 giugno, ogni domenica, su Rete 4, la diretta dal Santuario della santa Messa delle 10.00.