Monsignor Tommaso Caputo è nato ad Afragola - provincia e arcidiocesi di Napoli - il 17 ottobre 1950. È stato alunno del seminario arcivescovile partenopeo, ha conseguito la licenza in teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ed è stato ordinato presbitero il 10 aprile 1974. Dopo due anni di ministero come vice parroco a San Benedetto all’Arco Mirelli in Napoli, è stato destinato alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, frequentando al contempo i corsi di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense e conseguendo il dottorato.

Al servizio della Santa Sede dal 25 marzo 1980, ha ricoperto incarichi nelle:

Arcivescovo-Prelato e Delegato Pontificio

Mons. Tommaso Caputo

Conosce il francese, l’inglese e lo spagnolo

Altri incarichi

• 1. Il 19 giugno 1993 San Giovanni Paolo II lo ha designato Capo del Protocollo della Segreteria di Stato.
  • 2. Il 3 settembre 2007 Benedetto XVI lo ha nominato Nunzio Apostolico in Malta e in Libia, elevandolo alla dignità arcivescovile. Il 29 settembre 2007 ha ricevuto l'ordinazione episcopale dallo stesso pontefice nella Basilica di San Pietro.
  • 3. Il 10 novembre 2012 Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo Prelato di Pompei e Delegato Pontificio per il Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario. Il 21 novembre successivo, ha preso possesso canonico, mentre la celebrazione solenne di inizio del ministero pastorale nella città mariana ha avuto luogo il 12 gennaio 2013.
  • 4. Attualmente è anche Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della CEI e nella Conferenza Episcopale Campana è delegato per l’Osservatorio Giuridico e referente per i Santuari. Dal settembre 2019, con l’approvazione di Papa Francesco, è Assessore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.